Monterosa Ski è la stazione sciistica italiana che collega tre valli: Valsesia, Valle del Lys, Val d'Ayas. Situato in gran parte nella Valle d'Aosta e il resto in Piemonte. Gran parte della zona è costituita da piste di livello facile ed intermedio, ma la zona intorno al Passo dei Salati è una destinazione importante per gli sciatori di freeride e per i snowboarder.
Ci sono circa 180 km di piste da sci (quasi tutte dotate di cannoni spara-neve) dal piùsemplice al più tecnico (19 piste blu, 41 piste rosse e 6 piste nere, tra cui, a Gressoney-Saint-Jean, la pista più difficile di tutta la Valle d'Aosta) e 38 impianti di risalita che iniziano ad una altitudine minima di 1212 metri sul livello del mare (Alagna) e raggiungono i 3275 m slm al picco di Indren.
La capacità complessiva di sollevamento del sistema di sollevamento è di circa 50.000 persone all'ora. La parte di Valsesia del distretto è nota per i suoi numerosi sci alpini e sci alpinismo.
Gressoney è una delle destinazioni più ambite dei freerider ed è noto in Italia e all'estero come vero paradiso per sci di fondo.
Il complesso offre infinite possibilità: dalle piste attraverso le foreste di Punta Jolanda e Weissmatten a quelle più alte dal Passo Salati alle 3.275 metri di altitudine del ghiacciaio Indren. Questi possono essere raggiunti comodamente utilizzando la funivia Salati-Indren Pass, con vista sul Monte Rosa.
I nostri numeri:
- 180 km di piste da sci - 5.5 km la pista più lunga - 38 impianti di risalita - 50.000 persone all'ora - Altezza massima 3275 m s.l.m - Altezza di partenza1212 m s.l.m.